La Minigynefix 200 (4 anellini di 2 cm di lunghezza) è l'ultima arrivata del sistema intrauterino a struttura flessibile. E' la spirale più adatta alle nullipare, indispensabile per le adolescenti. L'ultimo statement dell'OMS sull'alta efficacia delle spirali come metodo contraccettivo per le adolescenti ne sta rilanciando l'uso. Bassissimo tasso di espulsione, assenza di dolore e il minimo aumento mestruale tra le spirali al rame, la rende di prima scelta anche in donne con figli, quando l'utero non è di dimensioni elevate.
|
Gynefix 330 (6 anellini per 3 cm di lunghezza), è la capostipite dei metodi intrauterini a sospensione. Non deve rimanere in sede appoggiandosi sulle pareti interne dell'utero, ma penzolando dal fondo uterino, come un orecchino. Ha un applicatore che facilita il passaggio nel canale cervicale. Può essere utilizzata per 10 anni consecutivi.
|
La spirale a forma di T (te de cobre per le donne omerico-latine) è utilizzato in tutto il mondo con utilizzo nel sud America fino ad 8 anni. Ha un elevato contenuto di rame, che è il determinante dell'aumento delle mestruazioni. Può provocare crampi uterini per la struttura rigida, meno nelle pluripare. Ha un rischio 10 volte superiore alla Gynefix di essere espulsa. Spirale economica comunque ad altissima efficacia.
|
La spirale a ferro di cavallo, la ML Cu 375 è una spirale adatta a donne che hanno avuto figli. Per quanto abbia una forma adatta a ridurre le espulsioni ha sempre 10 volte in più di espulsioni delle Gynefix e può procurare occasionalmente crampi uterini. Non adatto alle nullipare.
|
Per chi volesse approfondire il mondo delle spirali al rame ci si può collegare al corso completo della Family Health International 360
Come si assume la contraccezione ormonale
Efficacia uso comune/uso scientifico dei contraccettivi Effetti metabolici dei diversi progestinici |