La massima aspirazione di un medico è fare della medicina un' arte, integrando scienza e umanesimo, dati scientifici e interpretazione dell’individuo, scenari terapeutici e preventivi compatibili con le capacità e la psicologia del paziente.
Gli studi scientifici non sono omogenei, non hanno lo stesso valore, non rappresentano necessariamente la verità: vanno interpretati e integrati in uno schema di salute possibile. Un esempio tangibile è la vitamina D; è chiamata vitamina ma in realtà è un vero e proprio ormone: molti studi ne indicano l’utilità ma la più grande metanalisi afferma che l’effetto più probabile è lo sviluppo di calcoli renali. In realtà la cura e ogni prescrizione, dagli esami alle indagini strumentali, dai farmaci, ai supplementi, dai comportamenti all'attività fisica e alla dieta, richiedono una estrema individualizzazione, facendo emergere le pratiche utili da un magma di terapie di provenienza dal marketing farmaceutico, professionale e amicale.
0 Comments
Your comment will be posted after it is approved.
Leave a Reply. |
Categorie
Tutti
Step by stepLa medicina non è una scienza esatta e così la ginecologia medica e preventiva, ma la enorme disponibilità di fonti scientifiche permette un costante aumento delle informazioni a disposizione. Aggiornamento e qualche riflessione. Archivi |